TODAY THE GAP SAYS

Quello che ossessiona di piu un uomo è cio che non gli è stato ordinato di fare.
(Clint Eastwood in Gran Torino)

domenica 16 maggio 2010

TIRANDO LE SOMME

Salve a tutti.
In questa settimana da quando è esploso il caso che mi riguarda ho cercato di mettermi da parte e lasciare spazio ai commenti di tutti, accettando ogni considerazione.
Ne è uscito fuori un dibattito con critiche feroci, ed altre più costruttive, entrambe legittime.
Difese, alcune molto concilianti, tipo quella del mio amico Mario, ma anche di altri per me sconosciuti (liberi di non crederlo).
Altre difese, tipo quella di Bottero (ma non solo) invece, sono state molto forti ed hanno attizzato una polemica, soprattutto verso Di Giandomenico, da me non voluta e che io sinceramente vivo con disagio. Come vivo con disagio in generale tutta la situazione che si è creata.
Per questo ho deciso di intervenire di nuovo, cercando di tirare un po’ le somme della questione, le mie almeno, ed esporre in maniera ancor più chiara il mio pensiero.
Parto dal fattaccio incriminato, cioè la copia.
Mi scuso sinceramente con Di Giandomenico, di nuovo. Ho commesso un grave errore non ponendomi cautele che invece avrei dovuto pormi. Non l’ho fatto per mio dilettantismo e pressappochismo. Però è indubbio, non è una scusante…Ho sbagliato. Punto. Vorrei poter rimediare in qualche modo, e sarei ben disponibile a confrontarmi con Di Giandomenico per cercare di riscattarmi, però la pubblicazione c’è stata e quindi posso solo cercare di spiegare come sono nati i miei errori. È poco lo so, però sento il dovere di (ri)farlo: prima della mia reputazione di “disegnatore” (cosa che svolgo come hobby e piacere personale senza fini di lucro), viene la mia buona fede, la mia dignità come persona. E la dignità non è un hobby. Mi sono reso conto che per qualcuno sono sembrato un “furbo”, addirittura un disonesto. Ho provato a spiegare perché non lo sono e ribadisco, ancora una volta, la mia buona fede. Intatta, nonostante sia stata macchiata da un errore frutto di una grande inesperienza e di una superficiale ingenuità. Altro che furbizia… guardate cosa ci ho guadagnato!
L’unica cosa su cui mi sono risentito è la questione del ricalco. Anche qui, liberi di pensarla a modo vostro e di aprire altri articolati dibattiti, però non sono il tipo che prende la lavagnetta luminosa – che neanche possiedo tra l’altro – e si mette a ricalcare, come invece ho letto più volte. Ho copiato per avere un punto di riferimento, un artista che ritenevo eccezionale, però non ho ricalcato. E’ sempre stata la mia mano a disegnare e non lavagnette luminose.
Faccio ammenda anche con chiunque altro si sia sentito danneggiato dalla mia condotta: il buon Montemarano, la persona (del tutto incolpevole) che ha colorato le mie tavole, ha trovato la pubblicazione e che meriterebbe più attenzione e plauso per il suo ottimo lavoro, la redazione di Scuola di Fumetto per i problemi e le polemiche piovutegli addosso, la Panini se le ho arrecato in qualche modo un involontario danno. Anche Risso se magari si dovesse sentire coinvolto pure lui.
Ribadisco il mio errore e spero di poterlo riscattare in qualche modo, mettendo a frutto questa esperienza veramente formativa. Ah!... Se qualcuno ha notato una presunta mancanza di umiltà da parte mia, era dovuta solo alla questione del ricalcare, che mi ha molto amareggiato. Ripeto, liberi di pensare qualsiasi cosa…però essere accusato di disegnare con la lavagna luminosa quando invece è cosa lontana anni luce dalla realtà…beh, mi ha fatto un po’ incazzare. Io e chi mi conosce sappiamo che è la mia mano a disegnare e mi faccio bastare questo.
Ringrazio anche tutti i commenti gentili, comprensivi e costruttivi che ci sono stati nei vari blog. Ne cito tre che ci hanno messo il nome per farvi capire quali sono le cose che ho apprezzato maggiormente: “Kakkalenta” e “Evilex” su questo blog ad esempio e poi il commento di Tito Faraci sul blog di Di Giandomenico.
Ringrazio infine tutti coloro che hanno guardato e magari commentato i miei lavori sul blog, sperando che mi onorerete della vostra attenzione e critiche anche in futuro. Ci conto…
Per quanto riguarda in ultimo le polemiche, accuse tra fazioni etc. di queste ultime ore dico con chiarezza che sono cose che non conosco, che non mi danno alcun piacere e nelle quali non mi immischio. Anzi, le polemiche non mi appartengono nella vita normale e quindi ne resto totalmente ancor più al di fuori in questa situazione.
Grazie per l’attenzione e un grande saluto a tutti. W la nona arte.  

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso che quello che hai scritto possa chiudere la vicenda. Io ho apprezzato le tue parole. Ero stato il primo a scriverti sul blog e ti auguro che nel tempo libero tu riesca a trovare il tempo per disegnare qualcosa di nuovo.

Anonimo ha detto...

Secondo me sei un bravo ragazzo.Non ho colto malizia in quello che hai fatto e forse qualcuno ha un pò troppo esasperato la vicenda, da entrambe le parti.In bocca al lupo e continua a disegnare

Posta un commento